Ogni Albero Conta

OGNI ALBERO CONTA

Gli Obiettivi

Il Centro Commerciale Gargano, in collaborazione con la società di gestione immobiliare ETHOS srl, ha avviato un’importante opera di forestazione e valorizzazione paesaggistica del territorio italiano già nel corso del 2023. Il comune di Monte Sant’Angelo è stato parte integrante di questo grande progetto green con la realizzazione di una nuova area verde e la piantumazione di nuove piante, in un’area individuata grazie alla collaborazione attiva dell’amministrazione locale.

Anche per il 2024, il Centro Commerciale Gargano prosegue nell’azione di valorizzazione del proprio territorio, con l’obiettivo di focalizzare l’attenzione sul tema della salvaguardia ambientale dell’inestimabile patrimonio boschivo della Riserva Naturale Foresta Umbra. Per questo nasce “Ogni albero Conta”, una campagna di comunicazione che vuole promuovere e divulgare il rispetto e la salvaguardia della nostra preziosa foresta.

Il Progetto

Con il progetto “Ogni albero Conta”, il Centro Commerciale Gargano è entrato nelle scuole per parlare con i bambini e lo ha fatto con il prezioso aiuto del Reparto Carabinieri Biodiversità Foresta Umbra, un corpo speciale dedito alla tutela della natura e della biodiversità. Con l’aiuto dei Carabinieri è stato possibile rendere i bambini attori principali nella tutela e salvaguardia della Riserva Naturale Foresta Umbra, renderli consapevoli che ogni gesto conta e che il futuro del nostro prezioso territorio dipende anche e soprattutto da loro, gli adulti di domani.

Un giorno in Foresta

Auditorium “Villaggio Forestale di Umbra”

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXXIII di Monte Sant’Angelo sono stati accolti nell’auditorium del Villaggio Forestale di Umbra. Qui i bambini hanno scoperto le preziose faggete vetuste, patrimonio Naturale dell’umanità da parte dell’UNESCO, i mastodontici tassi millenari ed in generale una biodiversità tanto preziosa da rendere fondamentale il ruolo del Reparto Carabinieri Biodiversità Foresta Umbra, che si spendono ogni giorno nella salvaguardia delle riserve naturali dislocate nelle province di Foggia e di Barletta-Andria-Trani, nella sorveglianza e protezione delle aree protette, in azioni selvicolturali e di manutenzione delle infrastrutture ed infine in azioni di educazione ambientale. Ai bambini sono state spiegate in modo semplice ed efficace, anche con l’aiuto di contributi audiovisivi, le norme di comportamento per proteggere l’ambiente foresta e le principali linee guida per evitare un incendio boschivo.

Museo Natura Foresta Umbra

Al termine dell’incontro con i Carabinieri, le scolaresche hanno visitato il Museo Naturalistico. Attraverso il percorso guidato, i bambini hanno potuto apprezzare l’incredibile peculiarità della flora garganica e scoprire oltre 200 esemplari tra mammiferi e uccelli. L’ultima parte del percorso interno ha catapultato le scolaresche nell’era paleolitica e neolitica, con la visita alla sezione archeologica e ai suoi numerosi manufatti litici risalenti all’era preistorica del Gargano. Infine la visita guidata si è conclusa nell’area esterna del Museo, dedicata all’attività dei boscaioli e dei carbonai garganici. Qui i bambini hanno visitato la casa del boscaiolo e osservato gli utensili di uso quotidiano, una carbonaia, le tecniche e gli attrezzi di lavoro utilizzati dai carbonai e boscaioli per esercitare le loro attività.

Gaming al Centro Gargano

“Ogni albero Conta” è una campagna di sensibilizzazione che ha l’intento di parlare a tutti, ma che sceglie un pubblico che è di fatto più importante degli altri: i bambini, che con le loro scelte e i loro comportamenti determineranno il nostro futuro. E per parlare con loro di un tema tanto importante come la salvaguardia ambientale, si è scelto, dopo un primo ed importante momento dedicato alla divulgazione, il linguaggio a loro più consono, il gioco.

Un gaming avvincente sui temi della salvaguardia e dell’educazione ambientale per permettere ai bambini di fare propri i concetti fondamentali, di diventare essi stessi divulgatori di un messaggio di amore e rispetto per la Foresta Umbra e protagonisti di una campagna di comunicazione volta a sensibilizzare la cittadinanza sulle norme di comportamento a tutela di tale patrimonio ambientale.